Si rende noto all'utenza che questo sito web non è aggiornato e, a breve, non sarà più disponibile. 

TUTTE LE INFORMAZIONI E I CONTENUTI AGGIORNATI SONO DISPONIBILI SUL NUOVO SITO DI QUESTA SOPRINTENDENZA     CLICCA QUI 

AVVISO 
MODALITA' TRASMISSIONE ATTI ALLA SOPRINTENDENZA

clicca qui  

AVVISO

Aggiornamento indirizzi mail e pec

AVVISO

Precedenti notizie e avvisi si trovano in "Archivio News"

News Archivio news

Consegna reperti

La Sabap di Caserta e Benevento invita alla conferenza stampa per la restituzione dei reperti archeologici di Sessa Aurunca

Sabato 10 febbraio 2024, alle ore 10, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento invita alla conferenza stampa presso la sala consiliare del Comune di Sessa Aurunca per la restituzione dei reperti archeologici.

PARCO ARCHEOLOGICO DELL'APPIA DI MONDRAGONE

Dal 1° febbraio al 30 aprile 2024 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento apre il Parco Archeologico dell'Appia di Mondragone e la Villa Romana San Limato a Cellole. Ecco giorni e orari

Da giovedì 1° febbraio a martedì 30 aprile 2024 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, in attuazione dell’Accordo sull’utilizzazione del Fondo risorse decentrate, renderà fruibili al pubblico due siti di grande interesse storico, artistico, archeologico e culturale.

Il Soprintendente Abap per le province di Caserta e Benevento, arch. Gennaro Leva e il funzionario archeologo Domenico Oione, hanno previsto infatti l’apertura straordinaria, una volta a settimana, del Parco Archeologico dell’Appia di Mondragone e della Villa Romana di San Limato di Cellole.

INAUGURAZIONE MOSTRA GIACOMO MATTEOTTI RITRATTO PER IMMAGINI

Giorno della memoria - La Soprintendenza ABAP di Caserta e Benevento celebra gli uomini che hanno contrastato, pagando anche con la vita, la violenza distruttrice del fascismo

Il Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento arch. Gennaro Leva aderisce all’invito del Segretariato Generale e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con una serie di approfondimenti sul valore degli uomini che hanno contrastato, pagando anche con la vita, la violenza distruttrice del fascismo. Il Giorno della Memoria è stato istituito in ricordo delle vittime dell’Olocausto, per commemorare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, nonché dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Una ricorrenza internazionale che racconta gli orrori della storia con un invito alla riflessione e al ripudio della repressione dell’opposizione e della censura.

aperture staordinarie 23

Giorno dell’Immacolata e weekend del 16 e 17 dicembre, aperture straordinarie dei siti della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento

Venerdì 8, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, nell’ambito delle iniziative previste dal Piano di valorizzazione e promozione dei luoghi di propria competenza, renderà fruibili al pubblico siti di grande interesse storico, artistico, archeologico e culturale.

Il Soprintendente Abap per le province di Caserta e Benevento, arch. Gennaro Leva, ha previsto l’apertura straordinaria, nella giornata dell’Immacolata, del Parco dell’Appia di Mondragone e della Domus di Confuleius di Santa Maria Capua Vetere. Nel weekend successivo, sabato 16 potrà essere visitato il Monumento funerario della Conocchia di Curti e domenica 17 nuovamente la Domus di Confuleius di Santa Maria Capua Vetere.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA 2023

Giornata internazionale delle persone con disabilità, incontro informativo della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento

Domenica 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità e la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento partecipa all’iniziativa, promuovendone i valori sottesi e individuando come impegno istituzionale il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, con il consueto slogan del Ministero della Cultura “Un giorno all’anno tutto l’anno”. 

Soprintendenza torna tra i banchi di scuola

La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola. Gli Istituti Scolastici coinvolti

Martedì 7 novembre 2023 si è tenuto un nuovo attesissimo appuntamento con il progetto “la Soprintendenza torna tra i banchi di scuola”, che la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento sta portando avanti, nel corso di questo anno scolastico 2023/2024, negli istituti secondari di primo grado e nei Licei della regione Campania. Un’iniziativa che conferma l’impegno del Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, arch. Gennaro Leva, nel percorso di partecipazione delle nuove generazioni ai processi trasformativi e migliorativi del patrimonio culturale, già avviato con il Concorso di idee “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria”, che quest’anno è giunto alla quattordicesima edizione. 

Concorso d’Idee “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria” – quattordicesima edizione – Anno scolastico 2023-2024

Riparte il Contest della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento – Servizio Educativo, rivolto a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado delle province di Caserta e Benevento e alle Associazioni del territorio. La scheda di partecipazione al bando potrà essere inviata entro il 31 gennaio 2024 alla casella email: sabap-ce.servizioeducativo@cultura.gov.it mentre il termine per la consegna degli elaborati è il 30 aprile 2024. Per partecipare all’incontro informativo nella Biblioteca Moderna, previsto per lunedì 4 dicembre 2022 alle ore 14:30, è possibile inoltrare la richiesta di partecipazione (All. 1) entro il 1° dicembre 2022. Info e dettagli: sabap-ce.servizioeducativo@cultura.gov.it. Responsabile del Servizio educativo: dott.ssa Mariangela Mingione

Lavori di restauro relativi al “Progetto Appia Regina Viarum FSC 2014-2020” (Maddaloni: tratto presso il Museo archeologico di Calatia; Santa Maria a Vico: tratto presso supermercato Gioia market ex Palazzo Palermo e tratto presso Contrada Zì Michele) per l’importo complessivo di euro 230.000,00. CIG:8879882670. Perizia n. 1228 del 19/07/2021 approvata con D.S. n. 2461 del 19/07/2021. Finanziamento Mibact a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) stanziate dalla delibera CIPE n.3 del 01/05/2016 a favore del Piano Stralcio “Cultura e Turismo). PUBBLICAZIONE AVVISI AI CREDITORI E OPPONENDUM NEI CONFRONTI DELL'IMPRESA TRILITE SRL con sede in Atina (FR) Via Muraglie n.90 cap 03042. P.IVA 02265660601. Responsabile Unico del Procedimento: F.T. dott. luigi Onofrio Pastore. Scadenza 15 Novembre 2023.

                                                              VISUALIZZA

BMTA_LOGO_2023

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento partecipa alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum

Venerdì 3 novembreo 2023 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento sarà presente nell’ampio spazio istituzionale del Ministero della Cultura alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si svolgerà a Paestum dal 2 al 5 novembre al Tabacchificio Cafasso.

Avviso pubblico di aggiornamento e revisione dell'elenco delle imprese della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, da invitare alle procedure negoziate per lavori (art.50 comma 1, lettere a), b) e c) del D.Lgs 31 Marzo 2023, n.36. Codice dei contratti pubblici. Rup: ing. Oreste Graziano. Scadenza ore 12:00 del 06/11/2023.

                                                               VISUALIZZA

seminario internazionale "Il Real Sito di San Leucio"

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento organizza il seminario internazionale "Il Real Sito di San Leucio: la ricerca di Richard Plunz e degli studenti della Pennsylvania State University"

Venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 9.30, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento in collaborazione con il Comune di Caserta, l’Università Luigi Vanvitelli- Dipartimento di Architettura, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta, ricorda con un seminario internazionale gli studi americani condotti agli inizi degli anni Settanta sul Real Sito di San Leucio.

A 50 anni di distanza dalla mostra San Leucio. Vitalità di una tradizione. Traditions in transition , Richard Plunz, Professore Emerito della Columbia University, illustrerà gli esiti della ricerca condotta dal Dipartimento di Architettura della Pennsylvania State University di New York, con la lectio magistralis “Vicissitudini di una metodologia” .

VILLA ROMANA FRANCOLISE

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento avvia il progetto di restauro e di messa in sicurezza della Villa Romana del I secolo d.C. a Francolise

Mercoledì 11 ottobre, presso la villa romana di San Rocco a Francolise (CE), si è tenuta la consegna dei lavori di restauro del sito archeologico, approvato dal Segretariato Regionale per la Campania e finanziato con fondi del programma triennale 2020-2022. 

L'atto ufficiale della consegna dei lavori è avvenuto in presenza del Soprintendente, arch. Gennaro Leva, del Responsabile Unico del Procedimento dott. Luigi Onofrio Pastore e della progettista e direttore dei lavori, dott.ssa Antonella Tomeo nonché del sindaco di Francolise dott. Gaetano Tessitore e dell'assessore alla cultura prof.ssa Rosaria Lanna. 

SABAP CE E BN CONVEGNO A SANTA MARIA A VICO

La Soprintendenza illustra la “Regina Viarum” venerdì 13 ottobre al Complesso Aragonese di Santa Maria a Vico

Il 13 ottobre 2023, alle 19.30, il Soprintendente, arch. Gennaro Leva, e il funzionario archeologo, dott. Andrea Martelli, saranno tra i protagonisti del seminario “Regina Viarum, la Via Appia dalla Riscoperta alla Valorizzazione”, che si terrà nel Complesso Aragonese a Santa Maria a Vico, organizzato dall’Amministrazione comunale in occasione della settimana della cultura, in collaborazione con l’associazione FATTIperVOLARE.

giornata nazionale delle famiglie al museo

La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con due incontri all'IIS Galilei Vetrone di Benevento e al Liceo Giannone di Caserta nell'ambito del progetto "La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola"

Sabato 7 ottobre e Lunedì 9 ottobre la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento partecipa alla Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, presentando il progetto “La Soprintendenza torna tra i banchi di scuola” all’IIS “Galilei-Vetrone” di Benevento e al Liceo “Giannone” di Caserta, in collaborazione con enti e scuole del territorio in una prospettiva di rete culturale inclusiva e diffusa in tutta la regione.

APPIA DAY

Appia day 2023. Domenica apertura straordinaria dei siti della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento

Domenica 1° ottobre 2023 torna l’AppiaDay, appuntamento annuale con tante variegate iniziative lungo il tratto della Regina Viarum da Roma a Brindisi per la celebrazione di questo grande tesoro storico che affascina da secoli. Oltre trenta le iniziative proposte, che animeranno il tracciato da Minturno (CE) a Frigento (AV), che avranno soprattutto come protagonista la Staffetta Cicloturistica, un’esperienza coinvolgente per mettere in luce la ciclabilità dell’Appia Antica. 

art bonus

Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio

Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Campania

Luoghi del Contemporaneo - Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana