"Bronzi Dorati, studi e ipotesi: convegno a Pergola a 75 anni dalla scoperta"

10/09/2021

L’evento, aperto dai saluti della sindaca Simona Guidarelli, sarà diviso in due parti. La prima incentrata sul restauro e sulla valorizzazione del gruppo statuario, durante la quale interverranno il dott. Piero Pruneti, Direttore di Archeologia Viva, e le dottoresse Wilma Basilissi e Simona Pannuzi dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma.

A seguire focus su 75 anni di studi, ipotesi e identificazioni a confronto. Protagonisti di questa seconda parte saranno proprio quegli archeologi che negli ultimi decenni hanno studiato e proposto tali ipotesi, come: Lorenzo Braccesi dell’Università di Padova; Matteo Cadario dell’Università di Udine, Mario Pagano della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento; John Pollini della University of Southern California, Filippo Venturini del Parco archeologico di Forum Sempronii.

"Bronzi Dorati, studi e ipotesi: convegno a Pergola a 75 anni dalla scoperta" https://www.pu24.it/2021/09/09/bronzi-dorati-studi-ipotesi-convegno-pergola-75-anni-dalla-scoperta/312410/

Fonte: PU24 quotidiano di informazione on line

art bonus

Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio

Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Campania

Luoghi del Contemporaneo - Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana